Alessandro Santacaterina, Interviste

Alessandro Santacaterina ci presenta le sue melodie dissonanti ma vere

Alessandro Santacaterina, è un cantautore di Brancaleone, un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. È un amante della world music e canta canzoni che lui stesso definisce dissonanti, vere ed allo stesso tempo folli.


Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.vevoitalia.com

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com


Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Posso affermare che la musica mi ha sempre accompagnato in ogni momento della vita. Ho iniziato a studiare da Violinista all’età di 7 anni su richiesta di mia madre, poi mi sono occupato di musica popolare interessandomi alle sonorità di ogni strumento della tradizione fino a quando ho trovato la mia identità in uno di essi: La chitarra Battente. Non so perchè ho scelto la musica, ma è una storia d’amore bellissima!

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica?
I miei primi passi sono stati frequentare le case degli anziani e dei suonatori, ero molto attratto dal loro modo di proporsi, dalle loro filastrocche e dai loro canti, trasmettevano qualcosa che ai giorni nostri è difficile da trovare.

11919118_10200926486800255_7120465487199097384_n

Qual è il tuo genere musicale?
Sono un amante della world music in tutte le sue sfaccettature. Amo il folk,il blues il jazz e la Bossa Nova.

Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Per primo il mio Maestro di chitarra battente Francesco Loccisano, il 90% di quello che sono ora lo devo a lui, mi piace Tommy Emmanuel e la sua energia ,l’instancabile chitarrista Brasiliano Yamandu Costa.

Hai mai pensato di mettere insieme una band per i live?
Si, ci ho pensato e l’ho fatto! Dal 2011 mi esibisco insieme a “NSB-Nuovo Suono Battente” con cui proponiamo brani della tradizione popolare rielaborati in chiave Moderna.

Che cosa ne pensi dei Talent Show?
Penso esistano programmi che sono più “talent” e altri che invece sono più “show”. Purtroppo ho avuto a che fare con il secondo dei due., !Dopo aver superato il provino, sono tagliato fuori per “mancanza di una storia”: no comment!

Che cos’è la musica per te?
la musica esiste da quando esiste il mondo. È stata ed è tutt’ora a disposizione di ricchi e poveri senza mai chiedere nulla in cambio. Come la si può definire se non la forma d’arte più sincera che esiste?

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Dissonante, Vero, Folle.

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Non ho fretta. Quando sarò sicuro di aver raggiunto la maturità artistica necessaria e conoscenze ancora più avanzate allora inizierò a pensare in grande.

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Assolutamente si, sarebbe una vittoria enorme poter portare la Calabria in giro per il mondo e magari far diventare la sua musica oggetto d’interesse globale!

Alessandro Santacaterina è su Facebook.