Claudia Vergotti, Interviste

Allegro, giovane e colorato: la ricetta del nuovo singolo di Claudia Vergotti

Claudia Vergotti è una giovane cantante bresciana; fin da bambina coltiva la passione per il canto, partecipando con successo a vari concorsi locali e arrivando poi alle semifinali nazionali del 48° Zecchino d’Oro a Bologna e alla finale dell’Ambrogino d’Oro a Milano.

Nell’estate del 2016, in previsione del suo trasferimento in Spagna, pubblica
il suo primo vero singolo rivolto al mercato spagnolo e sud americano: “Soltera Enamorada”, di cui
è disponibile anche la versione italiana dal titolo “Single innamorata”.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Ho iniziato a cantare quando ero bambina, era un modo per divertirmi; poi, crescendo, mi sono resa conto che cantare era molto di più: sul palco mi sento libera, sono me stessa. Voglio cantare per poter trasmettere dei messaggi, per trasmettere quello che provo e i miei sentimenti.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Ho iniziato a 6 anni nel coro della Parrocchia; piano piano ho iniziato a partecipare a vari concorsi locali e poi nazionali (sono arrivata alle semifinali del 48esimo Zecchino d’Oro e ho partecipato all’Ambrogino d’Oro a Milano); nel 2010 ho partecipato ad un talent show televisivo su Canale Italia, condotto da Povia. Grazie a questo programma, ho iniziato a collaborare con vari musicisti bresciani, tra cui Luca Danesi e Marco Franzoni, che hanno scritto per me alcuni singoli.
Nel 2013 è arrivata la grande svolta: ho vinto il Trofeo della Nuova Musica Italiana organizzato da Radio Itala, e ho firmato il mio primo contratto con una indipendent label di Città di Castello, la Meltina Records; con questa etichetta discografica ho pubblicato vari singoli, disponibili su tutti i digital stores, e di cui per alcuni è stato realizzato un videoclip disponibile su Youtube.

Qual è il tuo genere musicale?
Pop, italiano e internazionale.


Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com



Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Ho sempre preso come riferimento Laura Pausini, amo la sua voce, le sue canzoni, il suo stile, e lei sul palcoscenico è davvero fantastica. Vorrei fare almeno un quarto di quello che ha fatto lei nella sua carriera.
Ultimamente seguo molto Taylor Swift, adoro come scrive i suoi brani, vorrei essere brava quanto lei!

Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Sì, adoro avere compagnia sul palco!
Nel 2013/2014 mi sono esibita in alcuni eventi con il gruppo bresciano tRe; nel 2016 invece ho collaborato per alcuni live con un gruppo pop/rock, con cui ho vinto anche un importante contest.

Che cosa nei pensi dei Talent Show?
Non è esattamente la strada che preferisco; mi piace essere me stessa, soprattutto nell’ambito musicale, mi piace cantare le mie canzoni e non quello che qualcun’altro vorrebbe cantassi.

Cos’è la musica per te?
E’ più di una passione. E’ un modo per sfogarmi, per essere veramente me stessa.

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Allegro, giovane e colorato!

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
E’ uscito a inizio ottobre il mio nuovo singolo in spagnolo “Soltera Enamorada”, di cui è stato realizzato un video disponibile su Vevo e Youtube; è disponibile anche la versione in italiano, che si intitola “Single Innamorata”.
Penso che il prossimo singolo potrebbe uscire nei primi mesi del 2017.

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
L’ho già fatto! Sono a Cartagena, in Spagna, dove studio turismo all’università, ma dove sto già anche lavorando su alcuni progetti e collaborazioni musicali con artisti locali.

Claudia Vergotti è su Facebook e Twitter.