Interviste, Robie C.

Dal nuovo brano “Libera” alla collaborazione con Marie Claire D’Ubaldo: il percorso di Robie C.

Robie C. ha pubblicato la sua prima canzone ‘I Promised Myself’ in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia. Robie è rimasto per oltre due mesi nella “Top 20 della SMS Download Chart” in Svizzera, arrivando alla posizione numero 8. Attualmente è in promozione con il singolo “Libera”.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Già da bambino avevo deciso di dedicarmi alla musica, nella mia famiglia sono cesciuto con tanta musica, i miei 3 fratelli maggiori suonavano uno strumento, cosi anche io sono scivolato nella musica studiando il violino e poi dedicandomi al canto classico.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Sono stati dei concorsi piccoli, dove cantavo brani di altri artisti come toto cutugno, umberto tozzi etc. poi dopo aver incontrato un produttore abbiamo iniziato a lavorare per il mio primo album, ho studiato canto classico e violino. Dai primi lavori fatti nel mondo della musica sono passati un paio di anni e sono contento di aver potuto fare tante esperienze belle come duettare con grandi nomi tale Ivana Spagna, Viola Valentino, Marie Claire D’Ubaldo etc.

Qual è il tuo genere musicale?
Oggi e Pop, Dance. Il genere con il quale sono cresciuto, ascoltando i brani che ascoltavano i miei a casa.


Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com



Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Influenze musicali ci sono molti da Prince, Madonna, Cher, Bob Dylan, Tina Turner ed altri artisti italiani come Eros Ramazzotti, Javanotti, Antonello Venditti e, naturalmente, molti risalenti alle scoperte ’60 e ’80.

Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
La band per i live esiste già da tanto. Poi dipende che serata viene richiesta solo con basi musicali con ballerini etc. Ho creato tutto lo spettacolo che si chiama “Robie C. The Show”

Che cosa nei pensi dei Talent Show?
Non sono un grande fan dei talent per vari motivi. Innanzitutto tutto ti limitano a fare ciò che e scritto nel contratto che si deve firmare prima di partecipare, poi secondo me tanti che partecipano ai talent non vengono accompagnati e preparati abbastanza bene per il mondo dello spettacolo.

Cos’è la musica per te?
La musica è la mia vita, il mio respiro, gioia, leggerezza, una grande festa con parenti amici e tutti coloro a cui voglio bene. un mondo speciale dove posso essere ciò che sono.

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Libertà, leggerezza, infinito.

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Sto lavorando al mio prossimo brano. L’album è in elaborazione i brani saranno scritti da me e il mio team perciò ho bisogno ancora di un pò di tempo prima di farlo uscire. ma il prossimo singolo è già deciso e in produzione.

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Vivo tra l’italia è la svizzera ma certamente non avre problemi di abbandonere la mia residenza per vivere una nuova esperienza all estero, per poter vivere la mia musica ancora di più.

Robin C. è su Facebook e Twitter.