Danilo Trivelli, Interviste

Danilo Trivelli e l’idea della canzone come messaggio e comunicazione tra sensibilità

È stato pubblicato lo scorso novembre il primo EP di Danilo Trivelli, intitolato “Abiterò su di te”.
Il mini album, realizzato in autoproduzione con l’impiego di strumenti reali e virtuali, contiene 5 brani per una durata totale di 30 minuti.
Gli arrangiamenti sono improntati al pop acustico con il sostegno di una ritmica decisa.
I testi, poetici e introspettivi, assumono grande importanza nell’architettura delle canzoni ed evidenziano il carattere cantautorale del lavoro.
Le tracce sono state missate e masterizzate a “L’Autre Studio” (Paris) da Jean-Pierre Bouquet, l’ingegnere del suono che masterizzò il primo album di Gianmaria Testa “Montgolfières”. L’EP è disponibile in download digitale e streaming sui principali siti web musicali, in attesa della prossima stampa su CD.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
La musica ha esercitato su di me una forte attrazione parallelamente alla scoperta dell’interiorità. Come specchio e veicolo delle emozioni. Quindi ne sono stato grande fruitore già in pubertà e durante l’adolescenza.
È stato poi naturale adottarla come mezzo di espressione. Ho scritto la mia prima canzone quando ancora non sapevo comporre tutti gli accordi sulla chitarra. Forse sembra un luogo comune, ma è la realtà.
Era il desiderio, l’impulso interiore di dare forma a un piccolo universo personale. Tutto mio, ma rivolto agli altri. La gioia di creare: questo il “perché” fondamentale.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Una cameretta, chitarra, fogli e inchiostro. Introspezione e desiderio di comunicare.

Qual è il tuo genere musicale?
La radice è sicuramente cantautorale. Ma la vocazione è pop.
L’aspetto “letterario” è fondamentale nelle mie canzoni. Però è forte il bisogno che sento di “ambientare” le parole. Di sostenerle con energia ritmica. Mi piace sentirle muoversi in un loro paesaggio immaginario, creare un insieme dove musica e parole traggano forza vicendevolmente, fondendosi e dialogando.


Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com



Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
L’idea della canzone come messaggio, comunicazione tra sensibilità, l’ho assimilata ascoltando i grandi cantautori italiani e internazionali.
Forse, inconsapevolmente, qualcosa rimane anche dell’intenso amore adolescenziale per la musica progressive.
In seguito, però, ho amato le sonorità del pop inglese più introspettivo, come quello scozzese, dove la malinconia non è rassegnazione ma comunica un moto di speranza e volontà di riscatto. Energia tenuta al guinzaglio, pronta a esplodere nell’anima. Un nome: Trembling Blue Stars.

Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Questo finora è un desiderio che è rimasto irrealizzato. Sentendomi più autore che interprete, e con poca propensione a mostrarmi in pubblico, mi sono dedicato più alla composizione. Sarei altrettanto felice di ascoltare i miei brani eseguiti da altri.

Che cosa nei pensi dei Talent Show?
I Talent Show indubbiamente tolgono spazio vitale alla creatività in campo musicale. Gli operatori del settore trovano più redditizio e meno rischioso investire su soggetti promossi gratuitamente dalle TV e dal profitto assicurato. È l’attuale cruda, e triste, legge del business.
Credo possano tuttalpiù portare alla luce belle voci e bravi cantanti, ma che nulla abbiano a che fare con la creazione artistica. Dubito che una prossima generazione canterà una sola canzone uscita da un Talent Show.
Intanto i veri talenti creativi continueranno a esistere ma quasi nessuno li conoscerà e potrà godere della loro arte. Riusciremo mai a uscire dalla rotta del declino e dell’omologazione?

Cos’è la musica per te?
Personalmente, innanzitutto tramite espressivo. La sua qualità di linguaggio universale mi ha sempre affascinato, e ancor più la forma canzone in grado di unire il potere immaginifico delle parole e quello evocativo della musica in un universo unico e irripetibile.

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Sentimento, incantesimo, poesia.

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il proposito è di riuscire a realizzare un nuovo disco entro l’anno. Vedremo se sarà un EP o un intero album.

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Perché no?

Danilo Trivelli è su Facebook e YouTube.