Giannutri, Interviste

I Giannutri sono tra i giovani esponenti del cantautorato rock italiano

Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
Ci dedichiamo alla musica da sempre: come ascoltatori fin da giovanissimi, più in là siamo diventati anche musicisti, da quando avevamo dodici-tredici anni.. sono ricordi legati per lo più a quello che i nostri papà ascoltavano e ci facevano ascoltare…queen, beatles, fossati, battisti, cat stevens… siamo poi diventati musicisti in maniera naturale, non è stata una grande decisione: era la continuazione naturale di una passione nata con l’imprinting.

I Giannutri non hanno ancora un canale ufficiale VEVO, scopri come attivare il tuo canale VEVO e monetizzare i videoclip!

Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Dopo aver imparato singolarmente qualche strumento (basso, chitarra, batteria, pianoforte) abbiamo formato i primi gruppi sgangherati con amici; poi ci siamo trovati a suonare insieme abbastanza presto, a quindici anni, e abbiamo cominciato a organizzarci. La prima band si chiamava Zenit, poi Trionel e suonavamo in concerti in cui ci ritrovavamo per lo più con amici, compagni di scuola e ragazzi interessati alla musica come noi. All’epoca l’ambiente musicale era molto frizzante. Vino, sigarette, sogni. Non è cambiato molto, a parte forse l’ambiente musicale che pare un po’ ingrigito.

Qual è il vostro genere musicale?
Difficile citarne uno. Le radici sono quelle del cantautorato e del rock, ma nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere e apprezzare i generi più svariati. Lo si può ascoltare nel nostro disco “Avventure tropicali”.


Promuovi il tuo singolo su oltre 100 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com

Aumenta la tua popolarità sulle reti sociali. Ottieni nuove visualizzazioni italiane sui tuoi video YouTube, aumenta Fans e Like sul tuo profilo Facebook ed incrementa i tuoi followers su Instagram… scopri i nuovi servizi Bowau!



Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Ne potremmo citare tanti… in maniera conscia ci sarebbe un mix di Battisti, Beatles, De André, Davis… in maniera inconscia una valanga di altri nomi. L’importante è usare tutto e rielaborarlo in maniera personale.

Che cosa nei pensate dei Talent Show?
L’acqua per i gerani.

Cos’è la musica per voi?
Come show niente da dire, funzionano. Ma è appunto uno show, che reprime molto la parte artistica promuovendo invece la parte più commerciale e patinata di chi partecipa, che alla lunga è quella meno interessante. È tutto molto costruito, chi partecipa è tecnicamente bravissimo ma da un punto di vista sentimentale a noi, come musicisti, arriva poco.
È come chiedere se preferisci le feste comandate con i parenti o le serate con gli amici. Entrambe hanno il loro perché ma sono strutturalmente diverse…

Descrivi il vostro singolo in 3 parole.
Pastiglie, dollari, collane.

Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
10 gennaio è uscito il singolo Soldi di Gloria. Il 19 gennaio esce il nostro album Avventure Tropicali. Seguiranno altri singoli nei prossimi mesi.

Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Abbandonerei l’Italia per vivere un’esperienza a 360°, di cui la musica avrebbe una parte importantissima. Viaggiamo spesso e questo ha giocato un’influenza decisiva sul nostro progetto. Ogni posto ha le sue magie, dal ritmo latino alle sinuose serpentine arabe, eccetera.

Giannutri è su Facebook.