Interviste, Volium

I Volium non puntano solamente all’Italia, ma anche al mercato estero

I Volium nascono nel 2013 a seguito dell’incontro di tutti i membri della band in un’accademia di musica contemporanea a Bologna. Il risultato è un repertorio di musica originale che fonde la potenza del rock con le melodie accattivanti del pop. La band si propone dunque come una novità promettente nel panorama dell’alternative pop-rock.

Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
Ognuno di noi si è appassionato alla musica fin da piccolo o comunque durate l’adolescenza. Questa passione si è poi trasformata in studio e nel desiderio di fare della musica un lavoro. Per tutti e cinque l’obbiettivo è comune: creare e condividere la nostra passione più grande con tutti.

Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica?
I nostri primi passi come band sono stati mossi nel 2013 a seguito dell’incontro di tutti i membri in un’accademia di musica contemporanea a Bologna. All’inizio si è trattato di un vero e proprio esperimento: dalla solita interpretazione di cover, abbiamo voluto metterci alla prova con la composizione…e il risultato è sotto i vostri occhi !  La nostra prima esibizione live al di fuori dell’accademia è stata la partecipazione ad un contest in provincia di BO. Noi non potevamo saperlo, ma in mezzo al pubblico vi era Fausto Pierantoni, il nostro attuale produttore e label manager (Sunflowers Music). Subito dopo la performance ci ha contattati poichè gli siamo piaciuti; da lì abbiamo cominciato a conoscerci e successivamente a collaborare assieme al progetto. Fausto ci ha poi presentato Nicola Venieri (Nowhere studio, Resident Sound Engeneer per Vasco Rossi), il quale ha deciso di entrare nel team. Grazie a lui e attraverso il suo studio mobile abbiamo registrato in presa diretta i nostri primi lavori, per poi andarli appunto a rifinire e perfezionare in studio. Il risultato è stato il nostro primo EP di debutto “Once Upon A Time” uscito in forma digitale nell’Ottobre del 2014.

Qual è il vostro genere musicale?
Il nostro repertorio di musica originale fonde la potenza del rock con le melodie accattivanti del pop. In altre parole potremmo dire di far parte del genere alternative pop-rock.


Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com



Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Per quanto riguarda la musica che ascoltiamo e che dunque ci influenza, ci piace essere aperti a tutto.. Dai TOTO ai Queen, dagli Aerosmith ai Korn passando per i Paramore e Michael Jackson e tantissimi altri artisti che per ragioni di tempo e spazio non ci mettiamo ad elencare. Le nostre influenze sono molto variegate e vaste anche nei generi musicali: pensiamo sia importante ascoltare artisti anche molto diversi tra loro per imparare il più possibile da tutti.. E alla fine ovviamente, abbiamo i nostri preferiti..!

Perché avete pensato di mettere insieme una band per i live?
Certamente una componente fondamentale del fare musica è la musica live. Avendo l’obbiettivo di far arrivare la nostra musica a più persone possibili, riteniamo che il live sia un’occasione speciale ogni volta, poiché tra l’artista e il pubblico si crea un vero e proprio scambio di energia, una sensazione fantastica!!! Non importa quale sia il palco o la location, noi siamo pronti a tutto.. Dai palchi dei club (quali Locomotiv e Arterìa), passando per i Festival (Come per esempio la Festa della Libertà) fino al Roxy Bar e oltre. Ogni live è un’opportunità unica!

Che cosa ne pensate dei Talent Show?
Negli ultimi anni il mondo del mercato musicale ha subito diversi cambiamenti..Uno di questi è sicuramente l’affermazione del format del Talent Show, che riscuote grande successo in tutto il pianeta. Sicuramente il Talent è un’opportunità per gli artisti contemporanei: anche se non si entra in gara o non si vince, rimane una vetrina interessante per l’artista che si ritrova sommerso di pubblicità. Pur avendo i suoi punti positivi, noi rimaniamo contrari al meccanismo del talent, poichè vi sono anche tante pecche. Per esempio, gli artisti del talent si ritrovano a fare un percorso estremamente accelerato, che li può portare certamente rapidamente al successo..per poi rovinarli subito dopo. E altre cose che non stiamo qui ad elencare. Senz’altro secondo noi, l’approccio step by step e il duro lavoro rimangono la forma di crescita più sana per qualunque artista.

Che cos’è la musica per voi?
Una passione e una missione 😉

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Magico, malinconico, potente

Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Prevediamo di uscire con il nostro primo full lenght album tra qualche mese.

Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Ci piacerebbe moltissimo vivere un’esperienza musicale all’estero e stiamo lavorando affinchè questo accada. Cantando in inglese abbiamo la possibilità di poter far arrivare la nostra musica ovunque e non ci faremo sfuggire nessuna occasione! 😉

I Volium sono su FacebookTwitter .