Interviste, Ivan Battistella

La musica vista come salvezza e forma di espressione per l’artista Ivan Battistella

Ivan Battistella è un cantante e chitarrista di origini abruzzesi. Il suo ultimo EP “News From The Moon” contiene sei brani inediti in collaborazione con il produttore Roberto Diana, mixate da Stefano Olla e Dennis Mackay presso il “The View Studios” di Hollywood.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Ho cominciato a suonare la chitarra a circa 11 anni, come autodidatta.Poi la passione si è fatta piu’ forte, ho preso lezioni di musica classica prima poi di blues e rock in seguito in eta’ adolescenziale. Mi sono appassionato al canto ed ho cominciato a scrivere le mie canzoni, a portarle in giro nei locali, e a macinare esperienza live, e in studio con varie band.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
La prima esibizione live a 12 anni con un’orchestra scolastica.
negli anni del liceo ho militato in alcune cover band come cantante, ed in seguito anche come chitarrista.
Ho cominciato a scrivere canzoni quando avevo circa 16 anni, e non ho piu’ smesso.

Qual è il tuo genere musicale?
Faccio del semplice rock, con venature che vanno dal blues, al country, al southern rock , e al glam.
Naturalmente cerco di avere un mio stile


Promuovi il tuo singolo su oltre 300 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Apri subito il tuo canale artista su VEVO, scopri tutti i vantaggi della piattaforma più utilizzata dagli artisti internazionali visitando la pagina web www.canaleartista.com

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com



Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Sicuramente i grandi bluesman prima, poi artisti country come Neil Young, John Denver.
Inoltre i grandi classici come Zeppelin, Stones , Beatles, Aerosmith, Lynyrd Skynyrd,Tom Petty

Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Si, ho una band i DIRTY RULES con la quale collaboro da anni. Nel 2016 abbiamo rinnovato la lineup e stiamo girando nei club per promuovere il disco “News From The Moon”. Inoltre siamo gia al lavoro per materiale nuovo ed è in progetto di registrare un EP nel 2017 .

Che cosa nei pensi dei Talent Show?
Arricchiscono i cosi detti coaches, vari Pelù, Arisa, Fedez, ecc..
Fanno vivere i classici 15 minuti di notorietà a qualcuno per poi scaricarlo nel cesso, o portarlo su palmo di mano, a prescindere che abbia davvero talento o no.
I Talent sono un trucco, che poco lega col talento, se partecipi devi essere cosciente che sarai un prodotto e non un artista indipendente , che promuove la sua arte.
Magari fai un po di soldi per qualche anno, poi quando non vai piu’ di moda, ed il Tiziano Ferro di turno non ti scrive piu’ canzoni, vieni dimenticato perchè inoltre hai firmato un contratto senza neanche poterlo leggere, che ti vincola per 10/15 anni, stilato da qualche ” aguzzino del music business” italiano.
Comunque io non ce l’ho con le persone che ci credono e ci provano.. se ci credi fallo è giusto cosi… siamo liberi no?

Cos’è la musica per te?
È la mia forma di espressione, la mia salvezza, e la mia ancora. E’ semplicemente cio’ che voglio fare , e che mi rende felice.

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
AMORE PER LA NONNA (dai sono 4)

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Come ti dicevo prima, sto scrivendo materiale inedito con la band, e prevediamo di entrare in studio nei primi mesi del 2017. Per ora abbiamo materiale per un EP, poi si vedrà, perchè continuiamo a scrivere.
Come solista, ho idee da sviluppare, ma non so quando usciro con materiale nuovo, magari un singolo per fine 2017, vedremo…

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
SI DITEMI SOLO DOVE E QUANDO!

Ivan Battistella è su Facebook e YouTube.