Interviste, Paul Pedana

Paul Pedana ci stupisce con il nuovo disco “ExHuman”

Nato ad Umbertide, in provincia di Perugia, Paul calca numerosi palcoscenici sia nazionali che internazionali. Numerose sono le tourneé e i concerti sia in Italia che all’estero con la sua band, gli Anthropos, di cui è co-fondatore, batterista, autore e compositore. Nel 2008, compie il primo tour italiano. Seppur senza un contratto discografico, Paul tiene concerti in tutta Italia, fino ad esibirsi all’Hard Rock Cafè di via Veneto a Roma. Dal 2009, comincia ad avere prestigio e fama nel resto d’Europa. Con gli Anthropos si esibisce a Cracovia, Minsk e Londra. Nella capitale britannica, nel 2011, risiede per circa un anno, suonando sotto contratto per un’agenzia di management per gruppi musicali e dove viene selezionato dall’agenzia New Faces UK come modello. Sempre a Londra, ha una grande esperienza di vita. Si unisce a degli artisti di strada e si esibisce nelle vie più famose, come Oxford Street e Hyde Park Corner.

Paul Pedana non ha un canale ufficiale VEVO, scopri come attivare il tuo canale VEVO e monetizzare i videoclip!

Grazie alla sua vena artistica ed eclettica, Paul Pedana nel corso del tempo acquista una certa padronanza di se stesso sul palcoscenico, dominando la scena in ogni esibizione e scrive, ispirandosi a qualsiasi forma di dolore, sia personale che esterna (perché la straordinarietà dell’arte, molto spesso, a parer suo, nasce proprio da esso) più di centro brani, di cui la metà pubblicati e altrettanti inediti. Nella capitale della Bielorussia, viene valorizzato il suo lavoro. E’ una realtà parallela, un salto per la propria carriera artistica. A Minsk raggiunge la fama attraverso esibizioni come musicista e firma i suoi primi autografi, facendo sold out al National Youth Theater.
Nel 2014 si esibisce con gli Anthropos al Most Festival in Bielorussia, la più importante manifestazione musicale della Russia bianca, suonando a fianco di band del calibro dei Kasabian, Guano Apes, Skillet e John Newman. Negli anni a venire, alcune canzoni di Paul fanno parte di diversi progetti cinematografici italiani, come “Hamlet” (di Lorenzo Lombardi e Lorenzo Berti) e “Non ci indurre in tentazione” (di Nicola Santi Amantini).
Il 2015 è un anno importantissimo per Paul Pedana poiché debutta alla prestigiosa O2 Academy di Londra presentando il suo primo singolo da solista chiamato Free, accompagnato dal suo suo amico musicista Sammy Tabet, riscuotendo un grande successo nella capitale britannica. Agli inizi del 2016 ha rilasciato il suo terzo singolo Kate girato a Cracovia dal regista Michal Braum. Soggetto e sceneggiatura sono stati scritti da Paul. Il 30 Ottobre 2017 è uscito il primo video musicale di Ex-Human il nuovo disco di Paul, che è stato girato a New York City ossia Ellie The Alien.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Non so se sia stata una decisione vera e propria, credo che la musica mi abbia rapito da bambino e da quel giorno non mi lascia più.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Mio padre è stato un batterista e mi ricordo che strimpellavo la batteria già a quattro anni. Successivamente, a sei anni, sono andato a lezioni di pianoforte da un maestro privato. Casa mia è sempre stata piena di strumenti musicali e sono sempre stato stimolato a curiosarne sul loro utilizzo.

Qual è il tuo genere musicale?
Tutto quello capace di trasmettermi qualcosa di intenso.


Promuovi il tuo singolo su oltre 100 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com

Aumenta la tua popolarità sulle reti sociali. Ottieni nuove visualizzazioni italiane sui tuoi video YouTube, aumenta Fans e Like sul tuo profilo Facebook ed incrementa i tuoi followers su Instagram… scopri i nuovi servizi Bowau!



Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Ce ne sono molti. Per quanto riguarda la mia carriera da batterista potrei dire Ian Paice, Dave Lombardo e Mike Portnoy. Per quella da compositore Hans Zimmer, Ennio Morricone, David Arnold, John Williams e Brian Eno. Per quella da cantautore solista direi Radiohead, Pink Floyd, Robert Miles e molti altri..

Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Non capisco bene la domanda

Che cosa nei pensi dei Talent Show?
L’approccio più sbagliato che si possa avere quando si parla di ARTE. Essa non vince e non perde e sicuramente non deve andare in competizione con nessuno se non con l’artista stesso. Non mi dilungo.

Cos’è la musica per te?
Un senso di estraniazione dal mondo.

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Quale dei tanti? 🙂

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Da sole 2 settimane è uscito ExHuman e nonostante questo sto gia lavorando al mio secondo album. Penso ci vorrà almeno un anno e mezzo. Con gli Anthropos invece stiamo registrando un nuovo EP che uscirà a breve.

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Vivo a Londra da 7 anni ma non ho mai abbandonato l’italia, si mangia e si beve troppo bene.

Paul Pedana è su Facebook e Twitter.