Interviste, PLATA

PLATA pensa che la musica sia magia e pubblica il nuovo singolo “Nuvole”

Giuseppe Platania A.K.A. PLATA,classe 1989 inizia giovanissimo la sua avventura musicale militando in un sound del suo paese per poi, entrare a far parte della famiglia Ena Ghema con cui si inizia a far conoscere in giro per il Salento e anche fuori! Da qui oltre che accompagnare il sound come mc, inizia a produrre in studio delle big tunes che spaziano dal reggae al ragga e all’hip hop; le sue buone capacità vocali e metriche, frutto solo dell’esperienza e della volontà che mette nel seguire questa sua passione, lo fanno notare da molti addetti ai lavori che con le loro critiche e suggerimenti, lo hanno da subito spinto a continuare e a migliorare. Ha calcato molte yard importanti aprendo anche live di artisti di un certo livello come Boom Da Bash ,Sud Sound System, Luciano,Turbulence, Daddy Freddy,Brother Culture, Solo Banton per la scena Reggae, ma anche di artisti di livello nazionale per la scena Hip Hop.PLATA non ha ancoraun canale ufficiale VEVO, scopri come attivare il tuo canale VEVO e monetizzare i videoclip!
NEL 2012 dopo varie collaborazioni con vari sound e artisti è uscito il suo primo EP”ONE BLOOD” in free download… Nel 2013 lancia il singolo “DEDICA” accompagnato dal primo video ufficiale, che permette a Plata di affacciarsi in radio (Ciccio Riccio) e fare il tour estivo in giro nelle Piazze più calde e belle della Puglia. Subito dopo arriva l’esperienza televisiva con RadioNorba che intervista Plata in diretta nazionale sui canali Sky. Nel 2014 esce il suo primo disco #Positività, con un singolo estratto in anteprima #Dancehall chic in collaborazione con Forelock! Vari singoli e partecipazioni su riddim prodotte in Italia fino ad oggi.
Dal 5 Giugno 2017 fuori “NUVOLE” il video ufficiale del singolo che anticipa e da cui prende il nome il nuovo album, che dal 7 Luglio èdisponibile in tutti i DIGITAL STORE.

Quando hai deciso di dedicarti alla musica e perché?
Ho deciso di dedicarmi alla musica nel 2007, sentivo il bisogno di esprimere quello che avevo dentro così dopo tantissimi ascolti ho deciso che dovevo essere io a parlare.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Ho iniziato militando in un sound del mio paese, per poi entrare a far parte della famiglia “Ena Ghema” di cui ancora oggi faccio parte.

Qual è il tuo genere musicale?
Reggae, Raggamuffin, hip hop, trap.


Promuovi il tuo singolo su oltre 100 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com



Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Sud Sound System

Hai pensato di mettere insieme una band per i live?
Si, ho già formato una band e credo e spero che un giorno dovrò farne un’altra!

Che cosa nei pensi dei Talent Show?
I Talent hanno il potere di dare visibilità a chiunque, visibilità che non sempre si riesce ad avere, ma alla gran lunga preferisco girare dietro alla consolle e prendere il microfono in mano in una Dancehall 😀

Cos’è la musica per te?
La musica è Magia.

Descrivi il tuo singolo in 3 parole.
Fresco, estivo, originale.

Quando prevedi di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il mio singolo è fuori dal 5 giugno 2017, mentre l’album è uscito su tutti i digital store dal 7 luglio 2017… Prevedo l’uscita del secondo singolo estratto da “Nuvole” il mio nuovo album per settembre. Con la Cartolina Digitale Monitorata puoi inviare il tuo singolo a tutte le frequenze radiofoniche italiane e straniere!

Abbandoneresti l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Per la musica credo che riusciurei a fare qualsiasi cosa.

PLATA è su FacebookYouTube.