Interviste, VAT VAT VAT

I VAT VAT VAT partono da una matrice cantautorale per arrivare al blues, al rock, alla psichedelia

Quando avete deciso di dedicarti alla musica e perché?
Tutti e tre abbiamo avuto la fortuna di avere “la musica” in casa.
I nostri genitori scrivevano canzoni negli anni 80 e, in qualche modo, ci hanno trasferito questa “brutta” passione. Noi ci siamo conosciuti giocando a calcio in un settore giovanile regionale e i 4km di bosco che separano le nostre case sono diventati dal 2012 l’unica cosa che ci divide. Piano piano siamo diventati i VAT VAT VAT.

I VAT VAT VAT non hanno ancora un canale ufficiale VEVO, scopri come attivare il tuo canale VEVO e monetizzare i videoclip!

Quali sono stati i vostri primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli.
Già ai tempi delle superiori le vecchie Moleskine racchiudono bozze di canzoni. Nel 2012 iniziammo a suonare emulando i The Doors, dopo qualche mese decidemmo di lavorare esclusivamente alle nostre cose. Nel 2014 le prime esperienze Nazionali, poi gli spettacoli in teatro, le prime Demo, la voglia di emergere. “Reazioni”, i concerti e finalmente “VIE”.

Qual è il vostro genere musicale?
Partiamo da una matrice cantautorale per arrivare al blues, al rock, alla psichedelia e nell’ultimo Album ad un synth Rock con melodie italiane che entra in testa. La nostra identità musicale continua a definirsi con il passare del tempo e delle esperienze ed identificarci sotto un solo genere sarebbe riduttivo. Siamo influenzati in maniera trasversale da tanti artisti e tanta musica diversa.


Promuovi il tuo singolo su oltre 100 emittenti FM italiane ed entra nella classifica AirPlay nazionale, Inviaci il tuo singolo tramite il modulo sulla pagina www.upload.radiopromoter.it

Pubblica il tuo singolo su oltre 150 store musicali e servizi di streaming. Inserisci la tua musica su iTunes, Apple Music, Google Play, Amazon, Spotify, Deezer e molte altre piattaforme. Visiona tutti i nostri pacchetti sul sito web www.vendimusica.com

Aumenta la tua popolarità sulle reti sociali. Ottieni nuove visualizzazioni italiane sui tuoi video YouTube, aumenta Fans e Like sul tuo profilo Facebook ed incrementa i tuoi followers su Instagram… scopri i nuovi servizi Bowau!



Quali artisti hanno influenzato la vostra scelta musicale?
Per molto tempo ci siamo nutriti esclusivamente del bellissimo filone 60s, 70s. Per non parlare del grunge e del più recente fenomeno “Britpop”.
In studio ci siamo inconsapevolmente ispirati molto a Radiohead, Coldplay, Tame Impala, Depeche Mode, Temples, Battisti/Mogol, Battiato, Baustelle.


Avete mai pensato di mettere su una band per i live?
VAT VAT VAT esiste anche per questo.

Che cosa nei pensate dei Talent Show?
Esistono e sopravvivono sicuramente per un motivo: fornire una speranza ed un temporaneo senso di “successo” che, in altri casi, è difficile ottenere con la stessa velocità. Comunque si tratta di “spettacolo” più che di “Arte” e va bene così. Quando si intrattiene con la musica si rischia sempre di lasciare qualche Input che potrebbe essere raccolto e coltivato dalle giovani generazioni.

Cos’è la musica per voi?
Uno stile di vita. Un bisogno. Una via di fuga.

Descrivi il vostro singolo in 3 parole.
“Audace come l’amore”.

Quando prevedete di uscire con un nuovo singolo o un nuovo album?
Il 20 Aprile vedrà finalmente la luce il nostro Album d’esordio. Qualche giorno prima uscirà il video di un secondo singolo che abbiamo girato in un famoso locale della periferia romana con tanta bella gente.

Abbandonereste l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Trovateci delle date in Europa e cercheremo di esportare il verbo VAT VAT VAT.

I VAT VAT VAT sono su Facebook.